Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

COSTRUIRE LA PACE NEL CAMBIAMENTO D’EPOCA

COSTRUIRE LA PACE NEL CAMBIAMENTO D’EPOCA

Un percorso per “aggiornare l’analisi” dell’associazione in ordine al tema della pace, interpretare “i segni dei tempi” alla luce della Parola di Dio e dell’insegnamento sociale della Chiesa; scegliere prassi politiche, educative ed economiche per costruire la pace, fondamento del bene comune.

Le Acli APS, attraverso il CEEP (Centro Ecumenico Europeo per la Pace promosso dal 1996 dalle Acli nazionali, della Lombardia e di Milano), promuovono, in collaborazione con GA, IPSIA e FAI un percorso formativo riservato a 20 dirigenti delle Acli provinciali e/o regionali che seguono per delega o per particolare competenza/interesse il tema della Pace.

L’iniziativa è altresì rivolta a 20 giovani particolarmente sensibili al tema oggetto del percorso.

Il percorso è finalizzato principalmente ad “aggiornare l’analisi” dell’associazione in ordine al tema della Pace, interpretare “i segni dei tempi” alla luce della Parola di Dio e dell’insegnamento sociale della Chiesa, discernere prassi politiche, educative ed economiche per costruire la Pace nel cambiamento d’epoca.

In allegato trovi il progetto formativo elaborato in collaborazione con la Funzione Formazione, un breve abstract e la locandina del relativo programma.

La drammatica e perdurante situazione globale contrassegnata da guerre e conflitti, ci richiede un sempre più qualificato impegno di studio e approfondimento, oltre alla preghiera per la pace, alla presa di posizione netta di condanna del terrorismo, della violenza e della guerra, alla manifestazione pubblica della nostra solidarietà verso tutte le vittime e all’organizzazione di occasioni di adeguata informazione. Le Acli hanno, da sempre, assunto un rigoroso e puntuale impegno di promozione della Pace, che esige oggi una rinnovata responsabilità in ordine al cambiamento epocale che stiamo attraversando.

Ti chiedo perciò la cortesia di individuare una persona, preferibilmente giovane, del tuo territorio al quale chiedere questo impegno formativo e di iscriverla, compilando il seguente FORM entro il 28 gennaio 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content