Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

SEMI DI COMUNITA’

SEMI DI COMUNITA’

Semi di comunità è un progetto di coesione sociale che interessa il quartiere di Quarto Oggiaro, nella Zona 8 di Milano. Il progetto è promosso da ACLI Lombardia, finanziato da Fondazione Cariplo e vede la partecipazione di ACLI Milano, Associazione Unisono, Villaggio Nostrale, Fondazione CAPAC –Istituto Greppi, Consorzio CCSL, Associazione Familiare ConVoi onlus e Associazione di Ricerca Sociale.

Il progetto sarà realizzato dal luglio 2013 al giugno 2016 e ha come obiettivi generali da una parte lo sviluppo e consolidamento di relazioni e legami densi (fra le persone del quartiere, fra queste e alcuni luoghi di particolare significato, fra le organizzazioni formali e informali che lo animano), dall’altra l’aumento della capacità dei cittadini, da soli e soprattutto in gruppo, di accorgersi e farsi carico dei problemi, individuare soluzioni, farsi promotori di interventi di cura e promozione delle persone e dei luoghi.

Le principali azioni del progetto sono tre:

COMMUNITY GARDEN – creazione di un giardino condiviso che sia luogo di socialità, coproduzione, scambio, educazione agli stili di vita e a consumi socialmente ed economicamente sostenibili. Le attività di creazione e cura del community garden vedranno il coinvolgimento di anziani e giovani volontari del quartiere, in una prima fase con il supporto dei partner del progetto, successivamente sotto forma di associazione territoriale di cittadini. Il garden sarà anche sede di eventi, feste di quartiere, iniziative di scoperta di altri luoghi e della storia del quartiere.

LEGAMI PER SUPERARE LA VULNERABILITÀ – sviluppo di interventi di orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali per persone in situazione di fragilità, sviluppo di iniziative di volontariato e mutuo aiuto da parte di cittadini del quartiere rispetto a problematiche individuali e comuni, quali ad esempio la cura dei figli, la cura dei luoghi,  la costruzione del bilancio familiare, l’allontanamento di comportamenti a rischio (ludopatie, indebitamento).

RESPONSABILITÀ SOCIALE DEL TERRITORIO – messa in campo di iniziative destinate ai giovani del quartiere che stanno per terminare il percorso scolastico o lo hanno concluso da poco (neet) e necessitano di supporto, accompagnamento, competenze per la costruzione di percorsi lavorativi e di cittadinanza atttiva. Le iniziative, attraverso l’iniziale presenza di operatori professionali, vedono il coinvolgimento da una parte dei ragazzi in iniziative di start up imprenditoriale e di volontariato sociale a favore delle famiglie più fragili del quartiere, dall’altra di giovani anziani che, come volontari, accompagnino i percorsi dei ragazzi offrendo il loro sostegno relazionale e le loro competenze tecniche.

Referente: Giuseppe Imbrogno – ACLI Lombardia

 English version

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content