Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

SOLIDARIETA’: UNA RISORSA CONTRO LA CRISI

SOLIDARIETA’: UNA RISORSA CONTRO LA CRISI

Fondo Famiglia e lavoro – Seconda fase

“Il Fondo Famiglia Lavoro è il segno della grande capacità dell’avvenimento cristiano di fare futuro. E’ anche un tentativo umile ma concerto di dare una risposta a ciò che sta sotto la crisi economica che è il travaglio dell’uomo nel nuovo millennio. Solo l’io in relazione ci poterà fuori dalla crisi. E questa iniziativa mettendo in relazione la famiglia e il lavoro, cioè due aspetti fondamentali della vita, è un primo passo. Un segno vivo per la Milano Nuova, per le terre lombarde e non solo”.

Con queste parole l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola ha lanciato la seconda fase del Fondo Famiglia Lavoro (info http://www.chiesadimilano.it/cms/fondo-famiglia-lavoro-2012) che anche le ACLI lombarde, insieme agli altri soggetti coinvolti, promuovono e sostengono quale segno importante di vicinanza alle persone più fragili e in crisi.

Lanciato nel Natale 2008 dal cardinale Dionigi Tettamanzi, il Fondo Famiglia Lavoro ha raccolto fino ad oggi 14 milioni di euro, ha coinvolto più di 600 volontari che all’interno delle Caritas parrocchiali e dei circoli Acli hanno dato vita a 104 distretti nei 74 decanati della Diocesi. Per tre anni gli operatori hanno accolto e accompagnato le famiglie che hanno chiesto aiuto, garantendo continuità alla struttura organizzativa e facendosi promotori sul territorio, insieme ad altri, di iniziative che hanno integrato e sviluppato l’intenzionalità del Fondo Famiglia Lavoro. Questa organizzazione territoriale ha consentito alla generosità di molti di arrivare a destinazione, con intelligenza e senza sprechi. Grazie alla sollecitazione del Fondo, che chiedeva una riflessione sulle cause della crisi e insieme un’azione di aiuto integrativa, sono nate sul territorio molteplici e differenziate esperienze di solidarietà e condivisione. Progetti che vedono la collaborazione tra istituzioni civili, parrocchie, associazioni e semplici cittadini e che ci aiutano a sperare nel fatto che una comunità solidale e responsabile sia possibile.

Per contribuire è possibile effettuare un versamento attraverso:

CONTO CORRENTE BANCARIO
Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – ACLI PROV. MILANO
Via della Signora, 3 – 20122 MILANO
IBAN IT 42 N 03359 01600 100 0000 04420
BANCA PROSSIMA – Piazza Paolo Ferrario 10 – 20121 MILANO
CAUSALE : CONTRIBUTO FONDO FAMIGLIA LAVORO
Per informazioni
Segreteria Provinciale Acli Milanesi
tel. 02.7723220 – segreteria@aclimilano.com

SCARICA IL VOLANTINO

SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content