Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

Comunità Energetiche: un Dialogo verso un Futuro Sostenibile

Comunità Energetiche: un Dialogo verso un Futuro Sostenibile

Esperienze, Prospettive e Normative a confronto nell’evento promosso dalle ACLI Lombardia APS

Il 29 aprile, presso il Salone Giovanni Bianchi della sede regionale delle ACLI Lombardia APS, si terrà un evento fondamentale per esplorare il ruolo delle comunità energetiche nel panorama regionale e nazionale. L’incontro riunirà esperti, attori locali e decisori politici per discutere delle opportunità e delle sfide legate alla promozione di pratiche energetiche sostenibili.

l’evento inizierà alle ore 16.30 con i saluti istituzionali, proseguirà con lo Sviluppo delle CER in Lombardia e il Quadro Normativo e l’intervento di Elena Colombo di Regione Lombardia illustrerà lo stato attuale dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nella regione, offrendo una panoramica sulle iniziative in corso e sul quadro normativo che le regola. Questo momento consentirà ai partecipanti di comprendere meglio le opportunità di investimento e le politiche di sostegno disponibili per le CER.

Durante il confronto tra esperienze sul campo, rappresentanti di varie realtà, tra cui associazioni di piccoli comuni, enti locali e istituzioni accademiche, condivideranno le loro esperienze e le migliori pratiche nel promuovere e sviluppare le CER. Questo segmento fornirà spunti preziosi su come superare le sfide pratiche e implementare con successo progetti di comunità energetiche.

Martino Troncatti, Presidente delle ACLI Lombardia APS, sintetizzerà i punti chiave emersi durante le discussioni, mettendo in luce l’importanza della collaborazione e dell’innovazione per promuovere una transizione energetica equa e inclusiva. L’evento si concluderà con uno sguardo verso il futuro, identificando le azioni concrete necessarie per accelerare l’adozione delle CER e contribuire alla creazione di comunità più sostenibili e resilienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content