Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

Programma di ricerca Time To Care – evento finale

Programma di ricerca Time To Care – evento finale

evento chiusura

Con piacere condividiamo il video dell’evento finale del progetto Time to care, promosso da Ars – Associazione per la Ricerca Sociale, ACLI Lombardia e Università di Pavia, e sostenuto da Fondazione Cariplo.

L’evento conclusivo si è tenuto lo scorso 21 ottobre presso la Sala Pirelli di Regione Lombardia e ha visto presenti, oltre ai partner di progetto, la Deputata Elena Carnevali, i Consiglieri regionali Simona Tironi e Gianantonio Girelli, Cristiano Gori, coordinatore del Network Non Autosufficienza, Federica Trapletti, segretaria Spi Cgil Lombardia, e Valeria Negrini, portavoce del Forum Terzo Settore Lombardia.

L’incontro è stata l’occasione per presentare le principali evidenze di ricerca che il progetto ha prodotto su anziani, caregiver familiari, badanti, a livello regionale e nazionale, con un focus particolare sull’emergenza sanitaria degli ultimi due anni. Tra gli elementi di novità e attenzione che il programma di ricerche ha fatto emergere ricordiamo: l’invecchiamento dei caregiver familiari; la richiesta di servizi di informazione, supporto, orientamento, prima ancora che di bonus economici; la crescente disponibilità delle badanti a seguire corsi di formazione; il netto calo della propensione di queste alla convivenza con l’assistito, a favore invece del lavoro diurno, a ore.

La seconda parte dell’incontro ha visto un confronto sulle prospettive di politiche e servizi nell’ambito della non autosufficienza e del lavoro di cura, anche in considerazione di quanto previsto dal PNRR e della revisione in atto della Legge sanitaria lombarda.

prima parte
seconda parte
terza parte

Tutti i documenti del progetto: report, slides, video, locandine, sintesi, li potete trovare a questi link: https://www.aclilombardia.it/0/concluso-ricerca-time-to-care/
http://www.qualificare.info/home.php?id=729

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content