Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

Pace e giustizia: vie per l’ecologia integrale 

Pace e giustizia: vie per l’ecologia integrale 

ASSEMBLEA VOLONTARI E CIRCOLI ACLI LOMBARDIA – 27 MAGGIO 2023

In un tempo di attraversamento – un tempo di transizioni – come quello in cui stiamo vivendo, le ACLI lombarde, animate dal desiderio di accompagnare i propri associati e le comunità territoriali nel difficile compito di fare discernimento e trovare un comune orizzonte di impegno, hanno deciso di organizzare un momento di incontro dei propri volontari e dei responsabili dei circoli locali, il prossimo 27 maggio 2023 a Sotto il Monte (BG).

Durante questo appuntamento verranno ripresi i contenuti della Pacem in Terris, di cui ricorre il 60° proprio nel 2023: un’enciclica di profonda attualità ancora oggi, proprio perché affronta una serie di temi fondamentali per la pace e la giustizia sociale, come la dignità umana, i diritti sociali, la libertà, l’economia, la giustizia, la solidarietà e la cooperazione tra i popoli. Questi temi sono ancora di grande importanza e rilevanza, in un mondo che continua a essere segnato da conflitti, ingiustizie e disuguaglianze.


In secondo luogo, l’enciclica sottolinea l’importanza della collaborazione tra le diverse istituzioni e autorità, sia a livello nazionale che internazionale, per la costruzione di una pace duratura e della giustizia sociale. Questo messaggio è particolarmente importante in un’epoca in cui molti paesi stanno diventando sempre più isolazionisti e nazionalisti, e la cooperazione internazionale sembra essere messa in discussione.

Inoltre, l’enciclica affronta anche il tema dell’ecologia e della responsabilità verso l’ambiente, sottolineando l’importanza di una gestione sostenibile delle risorse naturali e di uno sviluppo equo e sostenibile. Questo messaggio è ancora più attuale ora che cambiamento climatico e la crisi ambientale stanno diventando sempre più urgenti e gravi.

Infine, la Pacem in Terris sottolinea l’importanza della pace interiore e della spiritualità, e invita alla riflessione su come ciascuno di noi può contribuire alla costruzione di un mondo più giusto e pacifico. Un tema di grande rilevanza, soprattutto quando molte persone si sentono disorientate e in cerca di un senso di scopo e significato nella loro vita.

Dentro queste riflessioni abbiamo dunque deciso di convocare le energie del territorio lombardo e proporre un momento di incontro dal titolo: Pace e giustizia: vie per l’ecologia integrale – impegni e prospettive per l’associazionismo e il volontariato aclista a 60 anni dalla Pacem in Terris,

Il programma prevede una serie di significativi interventi – con la partecipazione alla tavola rotonda, coordinata da Fabio Pizzul – di esperti come Monica di Sisto, Ivo Lizzola e Daniele Rocchetti, che aiuteranno i partecipanti a rileggere questo testo con le lenti dei nostri giorni, per comprenderne la portata e l’attualità, declinandola dentro ai temi dell’economy of Francesco, dell’ecologia integrale, del lavoro, del volontariato, della cura e tutte quelle azioni riconducibili al concetto di welfare comunitario.

La grande sfida proposta ai volontari e ai circoli – e alle donne e gli uomini di buona volontà – è quella di lavorare insieme per costruire relazioni di pace nel quotidiano, per promuovere fraternità dentro ai nostri territori.

Vi aspettiamo!

Il Presidente ACLI Lombardia APS
Martino Troncatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content