Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

CAPOLARATO E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MIGRANTE NEL NORD ITALIA

CAPOLARATO E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MIGRANTE NEL NORD ITALIA

Venerdì 14 marzo alle ore 17, presso il Centro Pastorale diocesano in via S. Antonio del fuoco 9/a a cremona si terrà l’incontro pubblico “Caporalato e sfruttamento del lavoro migrante nel Nord Italia”.
Oggi, di fronte a una crisi economica sempre più tangibile e concreta, i diritti dei lavoratori si stanno via via assottigliando. In questo quadro generale, da cui non si può prescindere, è evidente che gli immigrati sono i soggetti certamente più a rischio di subire ingiustizia sul fronte contrattuale e di entrare nel mondo del lavoro nero o, peggio, nel lavoro forzato. Sono lavoratori più deboli e ricattabili degli altri in quanto il loro permesso di soggiorno e quindi il loro futuro è strettamente legato al lavoro.
I relatori dell’incontro saranno  mons. GIANCARLO PEREGO, direttore nazionale di Migrantes e l’avvocato LORENZO TRUCCO, presidente nazionale Asgi (associazione studi giuridici sull’immigrazione) .
Col loro intervento metteranno a fuoco la dimensione e la diffusione dello sfruttamento lavorativo degli immigrati qui al Nord, le iniziative di contrasto al fenomeno secondo la normativa vigente, e il ruolo delle reti territoriali di società civile nella difesa dei diritti dei lavoratori immigrati.

L’incontro è organizzato da Acli, Caritas, Forum Provinciale Terzo Settore, Immigrati cittadini, Avvocati di strada, Libera contro le mafie, Banning Poverty, Cremona nel mondo, Tavola della pace.

SCARICA L’INVITO ALL’INCONTRO

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content