Europe, Italy, Milan, Via Bernardino Luini, 5
+39.02.86.99.56.18
segreteria@aclilombardia.it

Il sistema ACLI

Le ACLI sono un sistema diffuso e organizzato sul territorio di esperienze associative e imprese che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale.

Le Imprese

Le ACLI promuovono una rete di imprese di carattere sociale impegnate in vari ambiti accomunati dalla volontà di rispondere ai bisogni delle persone in modo efficace e fraterno:

Il Patronato ACLI, un ente di diritto privato che, come prevede la legge 152/01, svolge un servizio di pubblica utilità offrendo consulenza in materia previdenziale, assistenziale e socio-sanitaria.

Il CAF ACLI, il Centro di Assistenza Fiscale che opera attraverso un sistema diffuso di società territoriali per offrire assistenza fiscale alle famiglie, ai lavoratori dipendenti e ai pensionati.

L’ENAIP, ente di formazione professionale che progetta e promuove servizi per il lavoro nel settore della formazione, della ricerca e dei servizi innovativi. In quanto emanazione delle ACLI si impegna alla formazione integrale della persona 

 

Le Associazioni Specifiche

Le Associazioni Specifiche sono promosse dalle ACLI ai vari livelli, per promuovere e sostenere esperienze, attività e percorsi associativi sportivi, ambientali, ricreativi, culturali, turistici, sociali e dei consumatori.

Organizzano attività che, a partire dagli specifici bisogni ed interessi delle persone, aiutano a prendere consapevolezza delle loro potenzialità e favoriscono la partecipazione e l’impegno attivo rispetto a diverse aree tematiche.

Concorrono a sviluppare la conoscenza della proposta associativa delle ACLI e partecipano al programma di attività del Movimento. Sviluppano la loro dinamica associativa e progettuale con l’apporto di Organi eletti in base agli Statuti ed ai Regolamenti di attuazione.

Operano secondo propri Statuti o Regolamenti approvati dal Consiglio Nazionale ACLI o, nel caso di esperienze territoriali, dai Consigli competenti.

Ai vari livelli le Presidenze ACLI istituiscono i “Coordinamenti delle Associazioni Specifiche e Professionali”, come luogo di integrazione delle politiche aggregative, organizzative, di comunicazione, secondo le linee strategiche decise dagli Organi delle ACLI.

I Coordinamenti operano secondo un Regolamento approvato dai Consigli ACLI ai vari livelli.

A livello nazionale le Associazioni Specifiche riconosciute sono:

  • l’Unione Sportiva ACLI (U.S. ACLI), che promuove attività sportive e ludico motorie rivolte alle persone di ogni età e categoria sociale;
  • La Federazione Anziani Pensionati (FAP-ACLI) che costituisce l’esperienza organizzata delle ACLI per favorire la promozione, l’azione sociale e il volontariato degli anziani e dei pensionati;
  • l’Unione Nazionale Arti e Spettacolo Popolare (UNASP), che promuove attività culturali, artistiche, musicali e ricreative;
  • il Centro Turistico ACLI (Cta), che promuove attività turistiche;
  • IPSIA, Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI che opera per la cooperazione internazionale allo sviluppo, la solidarietà tra i popoli e la diffusione di una cultura di pace. Opera sulla base di un proprio Statuto approvato dalla Direzione Nazionale delle ACLI.

Il tesseramento delle Associazioni Specifiche è approvato dalla Direzione Nazionale ACLI.

Le modalità del tesseramento e le politiche di aggregazione sono definite dagli Organi delle Associazioni Specifiche, d’intesa con gli organi delle ACLI ai rispettivi livelli.

Le Associazioni Professionali sono promosse dalle ACLI ai vari livelli per favorire e sostenere la presenza, le attività, l’assistenza e la tutela dei lavoratori del mondo rurale con ACLI TERRA e dei collaboratori e delle collaboratrici familiari con ACLI COLF.

I compiti e le modalità di elezione e di funzionamento degli organi ai vari livelli sono definiti negli specifici Statuti o Regolamenti ratificati dal Consiglio Nazionale ACLI.

Le modalità di partecipazione alla vita del Movimento sono specificate dai Regolamenti Nazionali, Regionali e Provinciali.

Skip to content