ACLI LOMBARDIA

Welfare generativo a Quarto Oggiaro

Segnaliamo con piacere e alleghiamo il numero di aprile di Skill, periodico di ENAIP Lombardia, dedicato in questa edizione ai progetti e alle esperienze di coesione sociale e welfare generativo promosse in questi anni nel quartiere di Quarto Oggiaro a Milano da diversi soggetti pubblici e del privato sociale, tra cui le ACLI lombarde e milanesi, ENAIP Lombardia, il Comune di Milano, una vasta rete di soggetti del territorio e Save the children.

Una traccia di fondo del numero è un invito ad un cambio di prospettiva, in chiave di fraternità, la cifra con cui riconoscere e misurare le relazioni, spazio di condivisione, di unità, non di uniformità. Fraternità come capacità di ascoltare, interpretare e, con pazienza, provare a dare una risposta. Fraternità come onestà di misurarsi con la realtà e ammettere che non si dispone di tutte le risposte, ma che una soluzione insieme la si può trovare.

La fraternità è un fatto rivoluzionario, una trasgressione profonda in questa nostra epoca permeata d’individualismo e autoreferenzialità.

Buona lettura!

skill_1_2016

Salva come PDF

Condividi

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: