ACLI LOMBARDIA

Non la solita vacanza

Giugno, finiscono le scuole, tra poco inizia l’estate… E’ tempo di vacanze!

Le ACLI della Lombardia da diversi anni propongono e promuovono iniziative e occasioni per trascorrere delle vacanze un po’ diverse, magari un po’ più impegnate, non per questo meno divertenti, sicuramente non scontate!

Iniziamo con le ACLI bergamasche che anche quest’anno hanno pubblicato NonsoloRimini ovvero una guida che offre la possibilità di trascorrere vacanze solidali apprezzando la grandezza della natura, capendo il valore della giustizia e della legalità, conoscendo ragazze e ragazzi di diverse parti d’Italia e del Mondo, vivendo momenti di riflessione e preghiera. I racconti delle vacanze saranno poi raccolti sul sito delle ACLI Bergamo in modo che possano incoraggiare altri giovani a fare la stessa scelta.

Un’altra proposta ormai storica e sempre di grande successo educativo è Terre e Libertà, ovvero la proposta di volontariato internazionale della nostra ong IPSIA. Per l’estate 2016 IPSIA promuove vari campi di volontariato all’estero in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Moldova, Brasile, Kenya e Mozambico. I volontari con destinazione in Europa soggiorneranno per circa 15 giorni in 6 diverse località (divise tra Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Moldova) per realizzare campi di animazione tradizionale. I volontari che si recheranno nei campi in Brasile e in Africa soggiorneranno per circa 21 giorni in 4 località (divise tra Brasile, Kenya e Mozambico) per realizzare attività di animazione, condivisione di attività lavorative, turismo consapevole.

Sono queste solo due delle diverse iniziative promosse dalle ACLI in Lombardia per quest’estate, con una particolare attenzione ai più giovani. L’invito è quello di consultare i siti delle diverse sedi associative e associazioni specifiche. Forza, cosa aspettate?

Salva come PDF

Condividi

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: