ACLI LOMBARDIA

ACLI TERRA

ACLI Terra Lombardia, è la struttura Regionale dell’associazione professionale agricola delle ACLI che opera, senza fini di lucro, nel mondo rurale, a sostegno dello sviluppo delle persone e dei territori. Persegue obiettivi di promozione, di tutela e di rappresentanza degli operatori agricoli e rurali, anche inoccupati, disoccupati o pensionati.

Promuove e attiva progetti e iniziative, anche mediante accordi e convenzioni con altri soggetti sociali, Enti ed Istituzioni, al fine di realizzare numerosi interventi di promozione a favore di quanti operano, a diverso titolo, nel mondo agricolo e di diffondere buone pratiche.
ACLI Terra riconosce nell’imprenditore agricolo, nella famiglia e nell’associazionismo rurale i protagonisti della crescita culturale, sociale e politica del comparto agricolo nel suo complesso. È impegnata a garantire una rappresentatività reale dei propri associati, sia singoli che organizzati in forme cooperative e consortili, nonché in organizzazioni produttive ed in unioni territoriali. ACLI Terra, infatti, sostiene, anche attraverso forme giuridiche peculiari di assistenza tecnica ed organizzativa, i processi di associazionismo territoriale e locale, opera nel quadro di una promozione più ampia volta alla difesa dell’ambiente, della qualità della vita, della garanzia alimentare e della salute, della valorizzazione delle produzioni agricole e delle forme di commercializzazione a tutela degli interessi convergenti di produttori e consumatori. Anche in questa direzione ACLI Terra promuove azioni di crescita sociale degli associati attraverso interventi mirati di sostegno, in ambiti quali la formazione, l’informazione, l’assistenza, il patrocinio sociale, l’educazione alla imprenditorialità ed alla cooperazione, nonché l’offerta di un articolato spettro di servizi, di interventi e di opere appropriati agli scopi.
I CENTRI DI ASSISTENZA AGRICOLA – CAA-ACLI, hanno lo scopo di assistere i produttori agricoli nell’elaborazione delle dichiarazioni di coltivazione e produzione e nella stesura delle domande di ammissione ai benefici comunitari, nazionali e regionali. Inoltre svolgono il controllo sulla regolarità formale delle dichiarazioni, immettendone i relativi dati nel sistema informativo attraverso le procedure del SIARL (Sistema Informativo Agricolo della Regione Lombardia).

INFORMAZIONI E CONTATTI

ACLI TERRA LOMBARDIA
Via Bernardino Luini, 5 20123 – MILANO (MI)
TEL +39.02.86995618
MAIL acliterra@localhost

LEGALE RAPPRESENTANTE: DOMENICO GIACOMANTONIO

DOCUMENTI

SCARICA LO STATUTO ACLI TERRA NAZIONALE

SCARICA LO STATUTO ACLI TERRA LOMBARDIA

SCARICA IL GIORNALINO ACLI TERRA LOMBARDIA NEWS num. 0

SCARICA IL GIORNALINO ACLI TERRA LOMBARDIA NEWS num. 1

SCARICA IL VOLANTINO DI PRESENTAZIONE ACLI TERRA LOMBARDIA

Convocazione 1° Congresso Regionale AcliTerra

Relazione al 1° Congresso Regionale AcliTerra