ACLI LOMBARDIA

ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI E SPECIFICHE

Le Associazioni Professionali sono promosse dalle ACLI ai vari livelli per favorire e sostenere la presenza, le attività, l’assistenza e la tutela dei lavoratori del mondo rurale con ACLI TERRA e dei collaboratori e delle collaboratrici familiari con ACLI COLF.

I compiti e le modalità di elezione e di funzionamento degli organi ai vari livelli sono definiti negli specifici Statuti o Regolamenti ratificati dal Consiglio Nazionale ACLI.

Le modalità di partecipazione alla vita del Movimento sono specificate dai Regolamenti Nazionali, Regionali e Provinciali.

Le Associazioni Specifiche sono promosse dalle ACLI ai vari livelli, per promuovere e sostenere esperienze, attività e percorsi associativi sportivi, ambientali, ricreativi, culturali, turistici, sociali e dei consumatori.

Organizzano attività che, a partire dagli specifici bisogni ed interessi delle persone, aiutano a prendere consapevolezza delle loro potenzialità e favoriscono la partecipazione e l’impegno attivo.

Concorrono a sviluppare la conoscenza della proposta associativa delle ACLI e partecipano al programma di attività del Movimento. Sviluppano la loro dinamica associativa e progettuale con l’apporto di Organi eletti in base agli Statuti ed ai Regolamenti di attuazione.

Operano secondo propri Statuti o Regolamenti approvati dal Consiglio Nazionale ACLI o, nel caso di esperienze territoriali, dai Consigli competenti.

Ai vari livelli le Presidenze ACLI istituiscono i “Coordinamenti delle Associazioni Specifiche e Professionali”, come luogo di integrazione delle politiche aggregative, organizzative, di comunicazione, secondo le linee strategiche decise dagli Organi delle ACLI.

I Coordinamenti operano secondo un Regolamento approvato dai Consigli ACLI ai vari livelli.

A livello nazionale le Associazioni Specifiche riconosciute sono:

l’Unione Sportiva ACLI (U.S. ACLI), che promuove attività sportive e ludico motorie rivolte alle persone di ogni età e categoria sociale;

La Federazione Anziani Pensionati (FAP-ACLI) che costituisce l’esperienza organizzata delle ACLI per favorire la promozione, l’azione sociale e il volontariato degli anziani e dei pensionati;

l’Unione Nazionale Arti e Spettacolo Popolare (UNASP), che promuove attività culturali, artistiche, musicali e ricreative;

il Centro Turistico ACLI (Cta), che promuove attività turistiche;

ACLI-Anni Verdi, associazione nazionale di tutela ambientale;

IPSIA, Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI che opera per la cooperazione internazionale allo sviluppo, la solidarietà tra i popoli e la diffusione di una cultura di pace. Opera sulla base di un proprio Statuto approvato dalla Direzione Nazionale delle ACLI.

Il tesseramento delle Associazioni Specifiche è approvato dalla Direzione Nazionale ACLI.

Le modalità del tesseramento e le politiche di aggregazione sono definite dagli Organi delle Associazioni Specifiche, d’intesa con gli organi delle ACLI ai rispettivi livelli.